U4Benefit shadow

Cosa sono le B-Corp?

Una Certified B-Corporation, o B-Corp, è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Le B-Corp si distinguono sul mercato da tutte le altre realtà. Vanno oltre l’obiettivo del profitto, e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, e l’ambiente.

In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta. Si tratta di una comunità in rapida crescita a livello globale, ma anche in Italia.

2

Le società benefit

Le Società Benefit (SB) rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Le società benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

BCORP-1
Helpcode-logo-2017

Helpcode è un’organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità. I bambini possono cambiare il mondo. Il cambiamento può partire da loro e andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono, ma solo se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti.

Per questo, dal 1988, Helpcode si impegna per tutelare i loro diritti affinché possano diventare adulti e realizzare i propri sogni.

Acqua

L’accesso all’acqua sicura e la buona gestione degli ecosistemi d’acqua dolce sono essenziali per la salute umana, la sostenibilità ambientale e la prosperità economica di qualsiasi comunità.

Recenti proiezioni mostrano che entro il 2050 una persona su quattro vivrà in un’area del mondo caratterizzata da scarsità d’acqua.

Educazione

Offriamo a bambine e bambini, in Italia e nel mondo, opportunità educative migliori che rispettino e promuovano il loro completo sviluppo.

Da trent’anni ci impegniamo per garantire un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria e offrire a bambine e bambini, in Italia e nel mondo, opportunità educative migliori che rispettino e promuovano il loro completo sviluppo.

Emergenza

Interveniamo in contesti di emergenza umanitaria dal 1988. Negli ultimi anni abbiamo registrato un importante incremento di questo genere di attività a causa degli effetti di lungo periodo di conflitti e disastri naturali.

Recenti dati delle Nazioni Unite raccontano che nel mondo sono oltre 60 milioni le persone sfollate a causa di conflitti o violenze, con una media di 30.000 nuovi spostamenti al giorno.

Equità di genere

Persistenti disuguaglianze di genere, sia in Italia che nel mondo, continuano a creare forti disparità tra bambini e bambine. Sono proprio le bambine che si trovano ad affrontare ostacoli maggiori al loro benessere, alla piena realizzazione dei loro diritti e alla capacità di prendere decisioni informate sulla loro vita.

In molti casi la scuola, la famiglia e la comunità riproducono stereotipi che assegnano a bambine e bambini ruoli definiti sulla base del genere e, nella maggior parte dei casi, discriminano nei confronti delle bambine.

Nutrizione e agricoltura

Dati recenti delle Nazioni Unite rivelano che la malnutrizione è corresponsabile di oltre 3 milioni (45%) di tutte le morti infantili sotto i 5 anni e un bambino su quattro soffre di malnutrizione.

La popolazione mondiale è in costante crescita ed è necessario un deciso cambio di rotta per ottenere una crescita sostenibile della produzione agricola, migliorare la distribuzione delle risorse e ridurre gli sprechi.

Protezione dell’infanzia

Tutte le bambine e i bambini devono avere la possibilità di esprimere il loro potenziale, crescere e realizzare i propri sogni nelle comunità in cui vivono.

In tutti i paesi in cui siamo presenti promuoviamo interventi a protezione dell’infanzia. In particolare le nostre attività sono rivolte alla protezione di bambini e bambine da abusi e dalla violenza, con particolare attenzione alle aree colpite da disastri naturali, instabilità politica ed emergenze.

Attivati con Helpcode

Vuoi essere protagonista del cambiamento e fare la differenza nella vita di tante bambine e bambini? Se la tua risposta è sì, sei pronto per diventare volontario di Helpcode! Metti a disposizione le tue capacità nella community di Helpcode perché tutti i bambini abbiano garantito il diritto di diventare adulti e realizzare i propri sogni.

U4Benefit_logo

U4Benefit è partner di Sima Onlus, che si prefigge lo scopo di tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo azioni che limitino gli interventi invasivi da parte dell’uomo, quali scarichi industriali, effetto serra, disboscamento e sostanze inquinanti.

Questi costituiscono il principale fattore ambientale causa delle malattie, stante la stretta correlazione tra l’uomo e l’ambiente, entrando la salvaguardia del territorio e dell’ambiente a far parte della prevenzione sanitaria e del trattamento terapeutico-medico.

U4Benefit è partner di Sima Onlus, che si prefigge lo scopo di tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo azioni che limitino gli interventi invasivi da parte dell’uomo, quali scarichi industriali, effetto serra, disboscamento e sostanze inquinanti.

Questi costituiscono il principale fattore ambientale causa delle malattie, stante la stretta correlazione tra l’uomo e l’ambiente, entrando la salvaguardia del territorio e dell’ambiente a far parte della prevenzione sanitaria e del trattamento terapeutico-medico.

partner-sima

Tre punti per migliorare

United4Benefit sosterrà SIMA in:
.

Sicurezza alimentare

Qualità dell’aria

Energia

Sosteniamo SIMA

United4Benefit sosterrà SIMA in:
.

Attività di sensibilizzazione e di divulgazione

Formazione di medici e di operatori sanitari

Istituzione di Corsi di Perfezionamento, Corsi di Formazione Avanzata e Master che abbiamo in programma di realizzare in collaborazione con le principali università.

Sostieni anche tu U4Benefit e SIMA Onlus

in questi importanti progetti sociali.

3